THE ULTIMATE GUIDE TO DIRITTO PENALE FALLIMENTARE

The Ultimate Guide To diritto penale fallimentare

The Ultimate Guide To diritto penale fallimentare

Blog Article



In tema di reati fallimentari, nell’ipotesi di incorporazione for each fusione di società in cui il fallimento riguarda solo la società incorporante, è possibile configurare i reati di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale a carico degli amministratori e dei concorrenti esterni della società incorporata anche in relazione a condotte illecite riguardanti quest’ultima e commesse prima della fusione, in quanto i rapporti giuridici facenti capo all’incorporata non si estinguono, ma si trasferiscono alla società incorporante.

Integra gli elementi costitutivi della bancarotta fraudolenta per distrazione la stipula, in epoca precedente la dichiarazione di fallimento, di un contratto di locazione di beni aziendali dell’impresa fallita senza che i relativi canoni siano versati nelle casse aziendali.

Inviando questo modulo, acconsento al trattamento dei miei dati nelle modalità descritte nell'informativa sulla privacy

La necessità di adeguamento di una disciplina (quella penale della bancarotta) risalente – arrive noto al 1942 – non poteva non tener conto, come riferimenti essenziali, di due snodi concettuali cruciali: da un lato il principio di realtà e, dall’altro, l’assetto normativo nel quale la disciplina penale viene a inserirsi (pur non avendo funzione meramente sanzionatoria di precetti altrove fissati, il presidio penale non può – soprattutto in ambiti appear quello in discorso – non essere pienamente consapevole dell’ammagliatura ordinamentale rispetto alla quale è chiamato a svolgere la propria funzione).

Qualsiasi manomissione o distrazione del bene detenuto in leasing dall’imprenditore fallito impedisce un accrescimento della massa attiva fallimentare, determinando una lesione all’interesse della garanzia patrimoniale dei creditori (art 2740 c.c.) e dunque un fatto di bancarotta patrimoniale.

Capo III Disposizioni applicabili nel caso di concordato preventivo, accordi di ristrutturazione dei debiti, piani attestati e liquidazione coatta amministrativa;

Sussiste il reato di bancarotta semplice documentale anche quando la mancata o irregolare tenuta delle scritture contabili non si protragga for each l’intero triennio precedente alla dichiarazione di fallimento.

In tema di revisione, l’inconciliabilità dei fatti storici che consente di attivare il mezzo straordinario di impugnazione per contrasto di giudicati, diritto fallimentare - penalistaavvocato.com ex art. 630, comma one, lett. a), c.p.p., può riferirsi anche all’elemento psicologico del reato, quando la prova di quest’ultimo sia fondata su elementi di fatto la cui sussistenza, ritenuta nella sentenza di condanna, sia stata poi esclusa da una successiva pronuncia. (Fattispecie in cui l’imputato period stato condannato for every bancarotta fraudolenta patrimoniale, quale componente del consiglio di amministrazione di una Keeping di un gruppo imprenditoriale, e assolto for every mancanza di dolo quale componente avvocato fallimentare - Reati Fallimentari e Diritto penale dell'economia del collegio sindacale di una delle società operative del gruppo, in cui la Corte ha escluso ricorressero i presupposti for each la revisione in quanto il giudizio di consapevolezza dell’imputato dello stato di dissesto della capogruppo poggiava su circostanze di fatto non smentite, nel loro concreto accadimento, nel giudizio assolutorio).

There is a concern in between Cloudflare's cache plus your origin web server. Cloudflare monitors for these glitches and routinely investigates the cause.

Non è configurabile il concorso formale tra il reato di bancarotta fraudolenta e quello di bancarotta impropria di cui all’artwork.

Anche i privati che hanno aperto una ditta individuale hanno la loro ragione sociale. Nel corso della vostra vita potrebbe esservi capitato di sentire il termine ragione…

Gli amministratori, i direttori generali, i liquidatori e gli imprenditori esercenti un’attività commerciale che ricorrono o continuano a ricorrere al credito, anche al di fuori dei casi di cui agli articoli precedenti, dissimulando il dissesto o lo stato d’insolvenza sono puniti con la reclusione da sei mesi a tre anni.

Integra il delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale la sottrazione o have a peek at these guys dissipazione di un bene pervenuto alla società fallita a seguito di contratto di “leasing”, anche se risolto dopo la dichiarazione di fallimento, in quanto la perdita del valore del bene, suscettibile di riscatto, e l’onere economico derivante dall’inadempimento dell’obbligo di restituzione verso il concedente determina un pregiudizio per la massa fallimentare.

In tema di irregolare tenuta dei libri contabili, nel reato di bancarotta semplice l’illiceità della condotta è circoscritta alle scritture obbligatorie ed ai libri prescritti dalla legge, mentre nella fattispecie della bancarotta fraudolenta documentale l’elemento oggettivo della condotta ricomprende tutti i libri e le scritture contabili genericamente intesi anche se non obbligatori.

Report this page